Post in evidenza

Maurizio Tangerini

testo

Sono nato a Cento in provincia di Ferrara nel 1958, vivo a Casalecchio di Reno (Bologna).
La passione e l’attitudine per il disegno e la pittura mi hanno sempre accompagnato dai miei esordi di ragazzo fino all’età adulta.
Crescendo tra i professori e gli insegnanti al circolo del D.L.F. della mia città ho affinato le mie capacità e allacciato i contatti con l’ambiente artistico presente nella mia provincia.
A seguito di questo mi sono poi iscritto all’Accademia di “Belle Arti” di Bologna dove ho conseguito il diploma nella cattedra principale di pittura tenuta dal Prof. E.Contini discutendo una tesi con lo stesso professore e il docente di Storia dell’arte Prof. Walter Guadagnini su Lucian Freud, pittore e nipote del più famoso Sigmound Freud.
Il mio lavoro si articola anche nella scultura, nell’incisione e in tutte le altre forme e tecniche di pittura. Rappresento vedute luminose e tonali, città e luoghi del mio contemporaneo; a questi lavori si affiancano impegnativi studi di figure di un realismo corposo, forme plastiche tinte di vitalità e vigore.
Luce e colore sono le mie espressioni più evidenti, strumenti per la ricerca di una dimensione mentale dove lo scopo principale è il raggiungimento di una dimensione e uno stato d’animo che lo scorrere frenetico del nostro quotidiano ci ha fatto trascurare.
Questi sono gli stimoli che rispecchiano un indole ricercatrice e lavoratrice, sempre protesa verso una riscoperta del nuovo: ne sono infatti una testimonianza i miei lavori, sempre molto diversi tra loro.
Ho esposto in varie città d’Italia in mostre collettive e personali. Lavoro nel mio studio di Casalecchio e insegno in vari circoli culturali della mia città.
Tengo corsi di disegno, anatomia e figura, acquarello e pittura ad olio.